Data di arrivo
Data di partenza
Numero di ospiti 2 Adulti - 0 Bambini
Numero Appartamenti
Apartmento 1
N. Adulti
N. Bambini
Apartmento 2
N. Adulti
N. Bambini
Apartmento 3
N. Adulti
N. Bambini
Apartmento 4
N. Adulti
N. Bambini

La pittoresca città storica sul fiume Lemene e le meraviglie archeologiche di Concordia

L'esperienza

Dove: Portogruaro e Concordia sono facilmente raggiungibili in macchina con l’autostrada E70

 

Portogruraro è una piccola e deliziosa città al confine con Friuli, che colpisce per il suo incantevole centro storico e i suoi angoli pittoreschi. Entrando da Porta San Gottardo ci si imbatte subito lungo una fila di palazzi signorili di epoca veneziana, con bifore e trifore che nella bella stagione traboccano di vasi fioriti. I portici che caratterizzano questa via si raggiunge in un attimo la piazza principale con il Duomo di Sant’Andrea. In Piazza della Repubblica troneggia un grande municipio con caratteristiche merlature ghibelline. Da dietro il municipio si raggiunge uno degli angoli più caratteristici di Portogruaro, i Mulini sul fiume Lemene. Da poco restaurati sono ora sede di mostre temporanee.


Affacciata anch’essa sulle sponde del fiume Lemene, Concordia Sagittaria, è un importante centro paleoveneto che conserva tuttora tracce di epoca romana, come il foro, il teatro, le terme e parte di un ponte a tre arcate sul quale passava la Via Annia. Il nome deriva da una fabbrica di frecce (saggittae) che qui vi sorgeva. Oltre alle tracce di epoca romana, sono i resti dell’insediamento Paleocristiano risalente al IV e XI sec, ad attirare folle di turisti: i recinti sepolcrali, la Basilica Apostolorum arricchita di mosaici, la Trichora Martyrum, edificio trilobato per la conservazione delle reliquie dei santi e il Battistero il cui interno è splendidamente decorato da affreschi.


Per avere a portata di mano tutte le informazioni su esperienze, luoghi ed eventi a Noventa di Piave, scarica l’APP MyNoventa! La trovi al link http://bit.ly/2rzhHJa